Articolo pubblicato il 22 settembre 2022

UV-it sanificazione aria e risparmio energetico per Trentino Sviluppo

Si è conclusa con successo l’installazione di UV-it, impianto di sanificazione in continuo dell’aria trattata da impianti di ventilazione meccanica, presso la sede principale di Trentino Sviluppo, a Rovereto.

UV-it è stato installato sull’unità di trattamento dell’aria, UTA, a servizio della hall principale dell’edificio in via Fortunato Zeni. L’UTA presenta una portata dell’aria pari a 35.000 metri cubi ora ed una velocità dell’aria nel canale di mandata pari a 8 m/s. UV-it garantisce la sanificazione in continuo di questo importante flusso d’aria abbattendo batteri, virus e patogeni (compreso Sars-CoV-2) fino al 99.9 %

Questo permette l’uso in totale sicurezza dei ricircoli dell’aria che permette di abbattere i costi energetici di gestione dell’impianto. Poter utilizzare il 50% di aria di ricircolo in questo caso permette di risparmiare circa il 30% di gas per il riscaldamento ed il 25% di energia elettrica per il raffrescamento estivo.

UV-it è monitorato in continuo ed è integrato con il funzionamento dell’UTA.
L’installazione plug&play è risultata rapida ed efficace, sostituendo un modulo del canale di mandata dell’aria a valle dell’UTA. SynapsEES ha curato la progettazione, realizzazione ed installazione del sistema ed ora ne segue il controllo e le semplici manutenzioni periodiche. I materiali di prima qualità utilizzati nella realizzazione dell’impianto ne garantiscono la durabilità nel tempo.
 
UV-it è un sistema brevettato ed ha vinto il premio Innovazione dell’Euregio nel 2021.